Programma 2019


» Diventare membro

Giorni della legna

11.01.2019 - 13.01.2019

Segare, spaccare, dissodare

mostra dettagli

Info

Ti piacerebbe attivarti “rimboccandoti le maniche” al Campo Cortoi? Ci servono tutte le forze possibili! Prepariamo insieme la riserva di legna da ardere per l’anno a venire! Un programma di attività fisiche e di belle esperienze sono garantiti! Offriamo una guida specializzata, l’equipaggiamento di protezione e naturalmente un ambiente piacevole! Non sono necessarie particolari esperienze o conoscenze. Oltre all’aiuto nel bosco siamo pure grati per ogni aiuto in cucina per preparare le prelibatezze per i boscaioli affamati.

Gestione

Mario Sterchi, gestore ed elettricista del Campo Cortoi    e

Stefan Hauswirth, esperto pluriennale del Campo Cortoi

N° partecipanti

Max 15

Costi

Vitto e alloggio gratuiti

 

Corsi e seminari sulla gestione e preparazione di un campo

15.03.2019 - 17.03.2019

Opportunità e rischi, idee creative e consigli pratici per insegnanti e altre persone interessate

mostra dettagli

Info

Organizzare e gestire un campo con un gruppo comporta una notevole responsabilità e richiede una minuziosa preparazione con un considerevole impiego di tempo.

Questo è un ideale fine settimana di formazione. Approfittare delle opportunità, riconoscere i rischi, elaborare idee creative, consigli pratici, checklist e materiali informativi nonché spazio per la condivisione di idee con altri partecipanti e consulenze individuali.

La parte pratica non deve mancare e ogni partecipante vivrà personalmente l’esperienza del campo con varie attività: cuciniamo insieme sul fuoco, impariamo a conoscere varie erbe selvatiche e prepariamo un’attività come lo faremmo con bambini/giovani.

Parti del programma

  • Organizzazione generale del campo (sabato mattina -> arrivo al venerdì sera):
    motivazione, obiettivi, team del campo, preparazioni, situazioni difficili nel campo, creazione del programma giornaliero del campo, suddivisione dei compiti.

 

  • Seminario al Campo Cortoi (sabato mezzogiorno fino domenica pomeriggio, arrivo possibile al venerdì sera o al sabato a mezzogiorno)
    informazioni generali sul Campo Cortoi, idee specifiche per il programma, fare legna e ev. considerare l’impegno ambientale, organizzazione della cucina, cucinare sul fuoco, serata della pizza in comune, situazioni di emergenza al campo, discussioni individuali al campo con i partecipanti, gita in comune a Lavertezzo.


Il seminario si svolgerà presso la nostra infrastruttura e la nostra offerta è adattata al luogo; i contenuti del corso possono naturalmente venir impiegati anche in altre ubicazioni. L’arrivo al Campo Cortoi è possibile al venerdì come anche al sabato.

(Workshop in tedesco)

Gestione

Stefanie Buschle, pedagogista, gerente del Campo Cortoi e G+S Campo Cortoi

N° partecipanti

4 – 10 persone

Costi

Arrivo al venerdì

Arrivo al sabato

 

Chi arriva al venerdì sera può partecipare alla parte del programma “organizzazione generale del campo” o impiegare il tempo individualmente per la perlustrazione e la preparazione.

Campo al Cortoi o soci

260

200

Partecipanti “esterni”

360

300

Incluso nei costi

Seminario, documentazione, alloggio e pensione completa

 

Building Walls Breaking Walls (Costruire muri, abbattere muri)

07.04.2019 - 14.04.2019

Campo interculturale di costruzione di muretti a secco

mostra dettagli

Conosci giovani provenienti dall’Israele, Palestina, Irlanda, Irlanda del Nord e anche da altre regioni svizzere. Costruisci insieme a loro un tradizionale muro a secco che arricchisce il paesaggio culturalmente ed ecologicamente. Fai nuove amicizie e supera i confini tra culture e religioni.

Per adolescenti tra i 18 e i 25 anni.

Ulteriori informazioni: www.buildingwalls-breakingwalls.ch

Giornate pasquali con varie attività all'aperto

18.04.2019 - 22.04.2019

Corsi e seminari:infeltrire, muretti a secco, wc compostante, forno a pirolisi "Carbonqueen"

mostra dettagli

 

Info

Offriamo molto più di sole uova colorate: ti attendono laboratori e incontri interessanti. Il programma dettagliato seguirà ma eccoti già i temi dei corsi per invogliarti a partecipare:

NOZIONI DI BASE INERENTI I MURI A SECCO E LA CREAZIONE DI UN MANTO DI ERBE

Ripristiniamo un muro secco pericolante e integriamo un manto di erbe nel muro. Costruire un nuovo muro con materiale esistente è un'arte antica che richiede molteplici abilità. Sono necessarie braccia forti ma anche una buona capacità di scelta delle pietre giuste. Quando il muro sarà pronto, pianteremo insieme le erbe adatte in cucina o da usare per il té.

INFELTRIMENTO DELLA LANA

L'infeltrimento della lana è il più antico lavoro artigianale tessile del mondo. È affascinante: può essere eseguito con le sole con mani, la lana, il sapone e l’acqua. Non servono né aghi né fili come neppure le forbici (da usare solo per le orecchie da coniglio). Accogliamo e diamo il benvenuto alla primavera con composizioni floreali in feltro, coniglietti simpatici e birichini o cuscini per le fresche panchine in pietra di Campo Cortoi.

TOILETTE COMPOSTANTE

I servizi igienici sono ecologici e assolutamente inodori. In futuro, dagli “scarti umani” vogliamo ottenere un utile fertilizzante del suolo e chiudere così un importante ciclo naturale. Come funziona? Cosa deve essere considerato? Insieme, attiviamo i nuovi servizi igienici compostanti e lasciamo che il team “Compotoi” risponda a tutte le nostre domande.

FORNO PIROLITICO

Un'esperienza di barbecue completamente nuova. La Carbon Queen consente di grigliare e cuocere in modo altamente efficiente, praticamente ed ecologicamente senza fumo, senza carbone, senza gas e comunque ancora con un vero fuoco! Come combustibile sono sufficienti degli scarti di legna da giardino (p.es. dal taglio di arbusti) dai quali viene prodotto un prezioso carbone vegetale utilizzabile per migliorare il terreno del giardino. L'inventore del Carbon Queen ci presenterà il suo prodotto con tutte le sue particolarità.

Oltre a questo, coloreremo le uova di Pasqua, raccoglieremo erbe selvatiche e avremo anche sufficientemente tempo per goderci la tranquillità e il posto meraviglioso su cui è costruito Campo Cortoi.

I partecipanti potranno decidere autonomamente e direttamente sul posto a quali laboratori desiderano partecipare. È anche possibile partecipare a singole parti del programma o a singoli giorni.

Conduzione

Muri a secco: Stefan Hauswirth, esperto di muri a secco indipendente; Infeltrimento: Christine Seidler, laureata presso la Scuola d’arte; Toilette compostante: team Compotoi; Forno pirolitico: Lukas Bühler, sviluppatore della Carbon Queen

Numero Partecipanti

30 posti letto disponibili (i laboratori si svolgono in piccoli gruppi).

Prezzi

Fine settimana intero

Partecipazione giornaliera

(1 giorno, pranzo e merenda) *

*CHF 60.00 per l’aggiunta di una cena, pernottamento e colazione.

Adulti soci

300-500

80-130

Adulti

400-600

100-150

Nel prezzo sono inclusi

il laboratorio scelto, il pernottamento e una sfiziosa pensione completa.

 

Settimana di vacanze per famiglie “Dolce Vita”

22.04.2019 - 28.04.2019

Vacanze da gustarsi nella natura per famiglie con figli in età prescolastica e scolastica

mostra dettagli

Info

In questa settimana le famiglie si organizzano individualmente o insieme il proprio programma “da gustarsi”. Da qui sono fattibili belle escursioni o gite corte o lunghe. Anche Cortoi è un posto stupendo per lasciare giocare i bambini, scolpire nel legno o scoprire la natura. Sono disponibili diversi giochi per l’esterno e anche per l’interno. I genitori possono gustarsi un libro in tranquillità, si rilassano al sole e alla sera bevono un buon bicchiere di vino in compagnia anche di altri genitori. E non devono occuparsi della preparazione della cena visto che ci penseranno i responsabili del Campo Cortoi! Offriamo la pensione completa con la possibilità di prenotare un sacchetto “lunch” per le escursioni. Un aiuto in cucina di adulti e piccini è sempre ben accetto (naturalmente volontariamente). Ogni partecipante riceverà delle piccole mansioni in cucina e negli spazi comuni.

Gestione

Stefanie & Mario Sterchi, coppia responsabile del Campo Cortoi

N° partecipanti

Max 25

Costi

Soci

Non soci

 

Adulti

 

Da 240 a 640

Da 300 a 700

Costi

La cooperativa Campo Cortoi desidera fissare i costi così da lasciare a tutti la possibilità di partecipare ai corsi proposti.

Con i costi minimi non ci è comunque possibile coprire tutte le spese fisse per cui siamo sempre felici se potreste scegliere autonomamente, a dipendenza delle possibilità, tra l’importo minimo e quello massimo. Molte grazie.

Bimbi dai 3 anni

Da 140 a 440

Da 200 a 500

Bimbi fino 3 anni

 

Gratis

Gratis

Incluso nei costi

Pensione completa e pernottamenti.

 

Consumare erbe selvatiche e creare cosmetica naturale

17.05.2019 - 19.05.2019

Quali erbe raccogliere e come elaborarle

mostra dettagli

Info

ERBE SELVATICHE COMMESTIBILI - SABATO DALLE 14:00 CON CENA INCLUSA

Dopo un aperitivo di benvenuto alle erbe, Erica Bänziger, erborista ticinese, ci accompagna per una passeggiata di mezza giornata alla ricerca di erbe selvatiche attorno a Campo Cortoi. Questo corso informa sulla varietà di piante che ci circondano e su come possono essere preparate in maniera deliziosa e versatile. Riconoscere e raccogliere erbe selvatiche stagionali per poi gustare un semplice e buon pasto di 3 portate cucinato alla sera sulla stufa a legna.

PRODUCIAMO UN UNGUENTO - DOMENICA DALLE 09:30 ALLE 13:00

Heidi Rüegger, erborista e giardiniera, ci introduce nell'antica arte della produzione dell'unguento. Impareremo le basi e creeremo due o tre diversi prodotti naturali da portare a casa.

È possibile frequentare solo uno dei due corsi o frequentare il corso senza pernottamento.

Conduzione

Erica Bänziger: consulente nutrizionista diplomata, autrice di libri di cucina ed esperta di erbe selvatiche        

Heidi Rüegger: erborista e giardiniera

Numero Partecipanti

5 – 12 persone

Prezzi

Arrivo al sabato

Partecipazione a 1 corso (erbe selvatiche in cucina o unguento) incluso un pasto principale e una merenda

CHF 60.00 per l’aggiunta di una cena, pernottamento e colazione.

Prezzi “da-a”: La Cooperativa Campo Cortoi desidera fissare i prezzi di modo che siano alla portata di chiunque intenda partecipare a uno dei nostri corsi. I prezzi minimi non bastano però per coprire i costi fissi. Di conseguenza, saremmo felici se sceglierete l’importo secondo le vostre possibilità, tra il minimo e il massimo. Grazie mille!

 

Adulti soci

160-300

80-130

Adulti

230-370

100-150

Nel prezzo sono inclusi:

il corso, i prodotti creati, un pasto di 3 portate a base di erbe selvatiche con un bicchiere di vino, una ricca colazione e un buon pranzo domenicale

 

Land- & Foodart

08.06.2019 - 10.06.2019

inspirazioni, tempo e spazio

mostra dettagli

 

Info

Secondo il motto "Ognuno è un artista", questo weekend trasformeremo Campo Cortoi in una galleria d'arte a cielo aperto.

Viviamo tutti nell’abbondanza ... Vogliamo quindi concentrarci consapevolmente in questo progetto artistico usando solo i materiali naturali che possono essere trovati a pochi metri attorno a noi e creando un'opera d'arte transitoria.

"L'arte passa attraverso lo stomaco": i nostri ospiti scopriranno dopo questo fine settimana cosa questo significhi! :-)

Abbiamo invitato tre artisti che vivono a Mergoscia che creeranno il loro oggetto artistico su uno spiazzo e saranno felici di mostrarci e condividere con noi la loro creatività e le loro tecniche.

Domenica dalle 17.00 vi sarà un vernissage con spuntino per tutti gli interessati.

Artisti

Hanspeter Wespi, Christine Lifart, Stefan Hauswirth,  Manuela Flückiger

Numero partecipanti

5 bis 12 

Prezzi

Tutto il weekend

Visita al vernissage(con un pernottamento, una cena e una colazione)

 

Adulti soci

250-450

80-130

Adulti

300-500

100-150

Nel prezzo sono inclusi

il luogo, l’ispirazione artistica, il materiale, la pensione completa, i progetti fotografici degli oggetti artistici.

 

Festa d'estate

12.07.2019 - 14.07.2019

Cinema e spettacoli sotto un cielo stellato!

mostra dettagli

Info

Festeggiamo l'estate con voi! Rallegratevi e divertitevi assistendo a diversi spettacoli e quando la notte si avvicina, mettetevi comodi sul prato di San Lorenzo sotto un magnifico cielo stellato e godetevi un'esperienza cinematografica davvero speciale!

Il programma dettagliato seguirà.

Verrà servito buon cibo sfizioso e, oltre al programma ufficiale, ci saranno molti momenti per trascorrere del tempo spensieratamente, giocando a bocce, passeggiando, scoprendo, rilassandosi, ecc…

Anche i visitatori diurni o serali sono invitati ad assistere ai singoli spettacoli. Per non perdere nulla, vi consigliamo tuttavia di trascorrere l'intero weekend al Campo Cortoi!

È possibile riservare un posto letto al coperto o portare il proprio materassino e dormire fuori (in caso di pioggia c’è anche la possibilità di allestire il proprio giaciglio in un luogo protetto!).

Preise

venerdì o sabato
(pernottamento
all’interno)

venerdì o sabato
(pernottamento all’esterno)

venerdì e sabato
(pernottamento
all’interno)

venerdì e sabato
(pernottamento all’esterno)

 

Erwachsen Mitglied

70

50

150

100

 

Erwachsen

90

70

170

130

 

Nel prezzo sono inclusi:

pernottamento/i, cena, brunch, spettacolo (film, musica, artisti).

 

Visita giornaliera senza pernottamento:

CHF 35.00 (pasti e spettacolo)

Per il solo spettacolo viene fatta una colletta.

 

 

Settimana di vacanze per famiglie “Età della pietra”

15.07.2019 - 21.07.2019

Vacanze emozionanti in mezzo alla natura per famiglie con figli in età prescolastica e scolastica

mostra dettagli

Info

Con il motto “Età della pietra” in questa settimana si giocherà, si farà bricolage e si racconteranno delle storie.

Per i bambini verrà organizzata una mezza giornata con un programma dedicato alle storie del Bosco Matteo e ci si addentrerà (facoltativamente) nella foresta segreta intorno a Campo Cortoi.

Il tempo restante lo organizzano le famiglie individualmente o insieme. Il vitto viene preparato dal Campo Cortoi e un aiuto nel cucinare di adulti e piccini è sempre ben accetto (naturalmente volontariamente). Ogni partecipante riceverà delle piccole mansioni in cucina e negli spazi comuni.

Gestione

Sasha Hagen, fiorista e mamma

N° partecipanti

Max 25

Costi

Soci

Non soci

 

 

 

Adulti

Da 320 a 720

Da 400 a 800

Costi
La cooperativa Campo Cortoi desidera fissare i costi così da lasciare a tutti la possibilità di partecipare ai corsi proposti. Con i costi minimi non ci è comunque possibile coprire tutte le spese fisse per cui siamo sempre felici se potreste scegliere autonomamente, a dipendenza delle possibilità, tra l’importo minimo e quello massimo. Molte grazie.

Bimbi dai 3 anni

Da 240 a 540

Da 300 a 600

Bimbi fino 3 anni

Gratis

Gratis

Incluso nei costi

Pensione completa e le parti del programma incluso il materiale.

 

Giornate del fieno

23.08.2019 - 25.08.2019

Insieme è più piacevole

mostra dettagli

 

Info

Lavorare in tanti è più redditizio e insieme ci si diverte di più. Questo è il nostro motto per il weekend!

Tagliamo l’erba del prato sopra Cortoi, facciamo pulizia e curiamo i muri a secco. Ci può servire anche un aiuto in cucina e per il taglio della legna!

E alla sera, non può certamente mancare un piacevole ed accogliente momento insieme davanti a un bel falò o guardando le stelle cadenti!

Per il weekend sono naturalmente benvenuti anche giovani aiutanti a partire dai 12 anni, accompagnati da un adulto.

Conduzione

Stefanie & Mario Sterchi, responsabili di Campo Cortoi

Numero partecipanti

massimo 15 persone

Prezzi

vitto e alloggio gratuiti

 

Pulizia sentieri

20.09.2019 - 22.09.2019

"rimboccarsi le maniche" con piacere a Cortoi

mostra dettagli

Info

Il sentiero da Mergoscia al Campo Cortoi è molto importante sia per noi che anche per i nostri ospiti. In questo giorno ripuliamo un ulteriore pezzo di sentiero con l’aiuto di un esperto.

Conduzione

Stefan Hauswirth, esperto di muri a secco indipendente

Mario Sterchi, responsabile di Campo Cortoi

 

Numero partecipanti

Massimo 3 persone

Prezzi

vitto e alloggio gratuiti

 

Campo per bambini

12.10.2019 - 18.10.2019

Campo per bambini (8-12 anni) in mezzo alla natura

mostra dettagli

Info

Sopra il paesello ticinese di Mergoscia dove la vista è fantastica e i boschi si estendono oltre i confini, in mezzo ad angoli avventurosi e trasognati, sorge il Campo Cortoi con i suoi rustici tipici che invitano a racconti di favole e svago.

Vivremo insieme una settimana con tante avventure.

Gestione

Röbi Stolz + altri ulteriori animatori

N° partecipanti

Max 25

Costi

 

 

Bambino socio

Da 240 a 540

Costi
La cooperativa Campo Cortoi desidera fissare i costi così da lasciare a tutti la possibilità di partecipare ai corsi proposti. Con i costi minimi non ci è comunque possibile coprire tutte le spese fisse per cui siamo sempre felici se potreste scegliere autonomamente, a dipendenza delle possibilità, tra l’importo minimo e quello massimo. Molte grazie.

Bambino

Da 300 a 600

Incluso nei costi

Pensione completa, viaggio di andata e ritorno, le parti del programma incluso il materiale.

 

Castagnata

18.10.2019 - 20.10.2019

In autunno non può certo mancare la tradizionale festa della castagna! Con musica, bar, castagne arrostite e un’ottima cena!

mostra dettagli

Info

La tradizionale festa delle castagne si ripete ogni anno durante un fine settimana autunnale per il quale ci rallegriamo tutti! Chi ha già partecipato, sa benissimo che non è importante il tempo: se piove, nevica o splende il sole, l’ambiente è sempre piacevole e accogliente! È possibile arrivare già al venerdì sera. La festa si svolgerà al sabato pomeriggio.

Programma sabato:

9.30 Gita guidata nella selva castanile, raccolta delle castagne per la grà, Incontro 9.00 Oratorio di Lissoi, 9.15 nella selva castanile

12.00 Zuppa presso il Campo Cortoi

dalle 15.00 castagne, Bar & Musica del gruppo "Tacalà", TI

ab 19.00 cena (solo su prenotazione)

Costi

Socio sabato

Non socio sabato

Socio venerdì e sabato

Non socio venerdì e sabato

 

Adulti

80

100

150

170

 

Giovani 6-18

40

50

80

70

 

Bambini 2-5

20

30

40

30

 

Incluso nei costi

Pernottamento, cena del venerdì + colazione e cena, castagne e musica del sabato + colazione della domenica. Oppure cena, castagne e musica del sabato + pernottamento e colazione della domenica.

 

Creiamo i timbri portafortuna e con il linoleum

01.11.2019 - 03.11.2019

Lascia spaziare la tua creatività e crea fantastiche opere d’arte con semplici mezzi

mostra dettagli

Info

Prendersi del tempo per la creatività, non doversi occupare di cucinare e trascorrere serate tranquille davanti al camino sorseggiando un buon bicchiere di vino: quanto può essere bello il mese di novembre! In aggiunta potresti pure creare qualche bel regalo di Natale!

Gestione

Sasha Hagen, artista creativa

N° partecipanti

5 - 12

Costi

 

 

Adulti soci

190 - 290

 

Adulti non soci

200 - 300

Incluso nei costi

Pensione completa, pernottamento, corso e materiale

 

Settimana del «boscaiolo»

04.11.2019 - 10.11.2019

Tagliare alberi con ascia e sega a mano e preparare legna da ardere

mostra dettagli

Info

Vengono spiegate le basi fondamentali per quanto riguarda i lavori del taglialegna, le precauzioni di sicurezza durante l’attività come pure il funzionamento dei vari e speciali attrezzi da lavoro. Insieme prepareremo la scorta di legna da ardere per l’anno seguente. Non sono necessarie conoscenze e gli attrezzi come pure i dispositivi di protezione vengono forniti sul posto. La partecipazione è possibile a partire dai 18 anni. Offriamo vitto, alloggio, attrezzature, spiegazioni da parte di un professionista del campo e naturalmente un ambiente piacevole.

Gestione

Mario Sterchi, gestore ed elettricista del Campo Cortoi e  

Stefan Hauswirth, esperto di lunga data del Campo Cortoi

N° partecipanti

Max 15

Costi

Vitto e alloggio gratuiti

 

Creare regali commestibili per Natale

06.12.2019 - 08.12.2019

null

mostra dettagli

* La Cooperativa Campo Cortoi desidera mantenere i prezzi alla portata di chiunque intenda partecipare a una settimana per le famiglie. I prezzi minimi non bastano però a coprire i costi fissi. Di conseguenza, chi volesse aumentare il suo contributo secondo le sue possibilità farebbe un’opera meritevole. Grazie!